VOLVO CONSTRUCTION EQUIPMENT ITALIA S.P.A.Volvo Construction Equipment (Volvo CE) – parte del Gruppo Volvo – è produttore leader a livello internazionale di macchine movimento terra di alta qualità e con oltre 14000 dipendenti è una delle imprese più grandi del settore, con una gamma completa di prodotti, costruiti, assistiti e supportati in tutto il mondo.
La capillarità sul territorio delle concessionarie Volvo CE - elemento di congiunzione fondamentale tra l'azienda e i clienti che acquistano e utilizzano le macchine – permette di fornire consulenza durante l'intero processo di scelta ed acquisto del prodotto adatto alle loro esigenze, fornendo assistenza e supporto per l'intero ciclo operativo.
Azienda globale, appassionata di creare business sostenibile ed investire sulle persone, offre un ambiente di lavoro stimolante che supporta la crescita delle risorse e offre sfide interessanti.
La nostra società è alla ricerca di un
Product Specialist.
Descrizione del ruoloGestisce la formazione tecnica a personale interno ed esterno in riferimento al proprio ambito di competenza
Gestisce/supporta il servizio di assistenza tecnica dedicato alle filiali dirette, alle Officine autorizzate e ai Concessionari Volvo CE in caso di problematiche tecniche dei mezzi e ricambi.
Assicura il rispetto delle direttive contenute nelle policy Volvo CE correlate al proprio ambito d’azione.
Si interfaccia con casa madre per la risoluzione, discussione di questioni Tecniche.
Supporta il responsabile di funzione nell’esecuzione delle attività demandate.
Principali Responsabilità- Assicura la regolare formazione del personale tecnico interno ed esterno relativamente alla diagnosi di sistemi elettrici ed elettronici di nuova concezione installati su pale ed escavatori Volvo nonché relativamente ad argomenti propedeutici.
- Fornisce assistenza tecnica telefonica e sul campo al personale interno ed esterno nell’installazione e nella diagnosi dei suddetti sistemi guidandolo nella ricerca guasti.
- Si reca dal cliente in affiancamento al tecnico per risolvere problematiche particolari e garantire un feedback delle informazioni relative.
- Visita periodicamente concessionari ed officine autorizzate al fine di raccogliere informazioni circa il livello di formazione e la qualità percepita del prodotto.
- Si confronta e collabora constantemente con gli altri membri del team per aggiornare ed aggiornarsi relativamente alle questioni inerenti le altre linee di prodotto. Gestisce opportunamente i reclami di garanzia straordinari.
- Interfacciandosi quotidianamente sia con i tecnici che con i propri referenti presso la casa madre, assicura l’integrità delle informazioni e della loro modalità di elaborazione alimentando così il processo di miglioramento del prodotto. Mantiene i contatti con i CSR per accordarsi su rimborsi economici riguardanti problemi specifici fuori dal periodo standard di garanzia.
- Si occupa della distribuzione e gestione delle campagne tecniche.
- Supporta il personale interno e esterno nella traduzione della documentazione tecnica.
- Partecipa ai corsi d’aggiornamento di prodotto per mantenere alto il livello delle proprie competenze.
- Sviluppa, coordina e fornisce corsi tecnici di prodotto a personale preposto.
- Gestisce documentazione di servizio, manuali di istrizioni, cataloghi e bollettini di servizio pertinenti ai reparti preposti.
Requisiti richiesti- Titolo di studio: preferibilmente ad indirizzo tecnico.
- Buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata.
- Preferibile la provenienza dai settori automotive, supporto assistenza tecnica, technical help desk o affini.
- Precedente esperienza da formatore di personale tecnico.
- Conoscenza dei principali sistemi informatici e di quelli specifici legati alla gestione degli ordini a magazzino (es. SAP, IDMS e simili), nonchè degli strumenti di MS Office.
- Conoscenza idraulica, elettronica e meccanica.
- Comprensione e orientamento tecnico del business.
- Capacità di comprendere le dinamiche aziendali e di business, proattività, dinamismo e capacità di risoluzione dei problemi.
- Mentalità aperta ed onestà.
- Capacità di lavorare in gruppo, in modo accurato e metodico.
- Predisposizione ai rapporti interpersonali.
Sede di Lavoro: Carpiano (MI)
Tipologia Contrattuale: si offre un contratto a tempo indeterminato
Si invitano i potenziali candidati ad inviare il proprio CV all’indirizzo e-mail
hrvolvoce@volvo.com con oggetto
“VCE_Aftermarket Product Specialist 2022”. Alle candidature è richiesto di autorizzare espressamente al trattamento dei dati personali (L. 196/2003).